Come convincere tutti di essere Molto Creativi


Non so spiegare bene cosa sia la Creatività, forse un po' tutto e niente, come tutti i concetti astratti. Quello che è certo è che di questi tempi è molto richiesta e piuttosto radical chic.
Alcune persone sono più predisposte di altre a cercare Soluzioni Creative, anche se alcuni studi vogliono dimostrare la possibilità di allenarsi alla Creatività; comunque a noi non interessa.
Ci sono persone che credono di non essere Creative e si sbagliano, altre che si definiscono Creative sulla bio di Twitter ma sono in realtà più sterili di una bustina monouso di Amuchina; comunque a noi non interessa neanche questo.
Quello che a noi interessa è sembrare creativi (notare l'enfasi su "sembrare", notare che siamo passati alla C minuscola).

  • Cura il look. Per sembrare un creativo bisogna pattinare sull'esile linea tra eleganza e sciatteria. Quando ci si veste eleganti, lasciare qualche dettaglio rilassato o fuori posto. Quando ci si veste rilassati, giocarsela con gli accessori. Come se la cosa ci interessasse, ma non più di tanto. Basta pensare a via della Spiga durante la Fashion Week, e fare l'opposto.
  • Stai fuori dalle righe. Per esempio, puoi portare sempre con te una pallina da tennis e palleggiare prima di rispondere a una domanda complessa: puoi dire che ti aiuta a pensare e fa molto David Foster Wallace. Siediti spesso per terra, le sedie sono convenzioni sociali. Puoi addirittura sdraiarti e fissare il soffitto mentre pensi, sembra che in certi ambienti sia molto apprezzato.
  • Sparati le pose. Parlare in tono pacato dà l'idea che tu sia una persona un po' svampy, che sta sempre fantasticando su qualche mirabolante cosa creativa.Oppure, intervieni in un discorso con qualche esternazione stramba. Una tecnica è l'afasia, fingere che non ti venga la parola... giusta. Crea la tensione che invita la gente a... aspetta, la parola... ascoltarti davvero.
  • Comunque, non esagerare. Galliano ha esagerato. E sappiamo tutti come è andata.
Calarsi nella parte del Molto Creativo può essere Molto Divertente (rido ogni volta che metto una di queste maiuscole, scusate, sono naif), e offre sempre una comoda giustificazione a tutto (sono naif perché sono Una Molto Creativa). Però, ecco, ricordiamoci sempre Galliano.



Share:

Posta un commento

Designed by OddThemes | Distributed by Blogger Themes